sabato 28 aprile 2012

UNA MERIDIANA MASSONICA DI GIOVANNI FRANCESCO ZARBULA


Nei pressi di Sestriere è possibile ammirare una meridiana con evidenti simboli massonici (squadra e compasso sovrapposti), opera che Giovanni Francesco Zarbula eseguì nel 1872.
Dal libro di Mario Anesi "Al tempo segno il passo, all'uom la vita" (edito dalla Società Storica delle Valli di Lanzo, 2003) ricaviamo le seguenti informazioni:  

"Giovanni Francesco Zarbula (...) nativo di Vigone, lavorò a cavallo delle Alpi dal 1830 al 1880 nel Pinerolese, Val Germanasca, Val Chisone, ma soprattutto sul versante francese, Briancon, Valle del Queyras. A chi gli domandava quale fosse il suo lavoro, rispondeva: "J'attrape le temps" (catturo il tempo). In cinquant'anni di attività costruì innumerevoli meridiane su case private, chiese, campanili, municipi, con stile e decorazioni inconfondibili: animali fantastici, uccelli, vasi di fiori e... squadre e compassi sovrapposti. Così usava firmare le sue opere. Evidentemente massone, affiliato a una loggia francese (da noi c'era la Restaurazione), i parroci lo lasciavano fare, salvo raschiargli la firma a lavoro compiuto".


Nel link che segue, la foto della meridiana di Sestriere:


http://www.freemasons-freemasonry.com/Masonic_Sundial.html


Nessun commento:

Posta un commento